PRESENTATA LA 25° EDIZIONE DEL TORNEO DI CALCIO


Oggi presso Villa Bassi ad Abano Terme si è alzato il sipario sull’edizione 2016 della manifestazione più importante del territorio euganeo che vedrà sfidarsi le categorie Esordienti di 24 tra le migliori squadre internazionali

ConferenzaAbano Terme, 14 aprile 2016 – È stata presentata oggi presso Villa Bassi ad Abano Terme la 25sima edizione del Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città Di Abano Terme, competizione che vedrà sfidarsi 24 tra le migliori formazioni internazionali della categoria Esordienti e che renderà Abano il centro del calcio giovanile mondiale per un’intera settimana.

Alla conferenza hanno partecipato Sabrina Moretto, Vicesindaco Città di Abano Terme, Angelo Montrone, Assessore allo Sport città di Abano Terme, Gianfranco Bardelle, Presidente del CONI Veneto, Angela Stoppato, Presidente del Consorzio Terme Euganee, e Florio Zanon, Vice Presidente Vicario FIGC Veneto. Erano presenti anche ospiti d’eccezione come Fulvio Mason, Osservatore nazionale della Juventus F.C., Fabrizio De Poli, Direttore Sportivo del Padova Calcio, e Lucio Fasolato, Responsabile settore giovanile A.S. Cittadella.

 

LE DICHIARAZIONI

Sabrina Moretto, Vicesindaco Città di Abano Terme: “ Il Torneo ci accompagna ormai da anni ed arrivare a gestirlo fino alla 25sima edizione, grazie all’impegno dell’Assessore Montrone, dell’amministrazione e del Consorzio Terme Euganee, è un motivo di vanto. In 5 anni la manifestazione è cresciuta in maniera importante, con formazioni di punta del calcio italiano ed europeo che hanno reso il suo appeal internazionale. Un grazie al comitato organizzatore e ai numerosi volontari che ci aiuteranno in questi giorni, con l’augurio di un weekend di sano sport”.

Angelo Montrone, Assessore allo Sport città di Abano Terme: “ Difficile arrivare al 25° anno e pensare ancora oltre, per via del grosso impegno che il torneo comporta ed ha comportato negli anni, tuttavia arrivare a questo punto significa un’importante vittoria, un grande traguardo raggiunto in un periodo economico non facile. Per questo devo ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato nel trovare le risorse necessarie. Dobbiamo credere tutti nella manifestazione, perché un torneo di questo genere in tutta Europa non esiste, è perciò un patrimonio importante per il territorio e mi piacerebbe portarlo in futuro a 48 squadre. Spero che anche quest’anno tutti possano ammirare i piccoli campioni, come il capocannoniere dello scorso anno Thierno Ballo che in patria fa già parlare di sé, e che possano godere delle emozioni che solo questa fascia d’età così sognatrice può regalare”.

Gianfranco Bardelle, Presidente del CONI Veneto: “ Quando è nato il torneo mi sono appassionato nel seguirlo e credo sia stata una cosa grandiosa continuare a farlo crescere e renderlo internazionale. La zona si merita di essere conosciuta non solo per le Terme, ma anche per il grosso contributo che fornisce allo sport, e gli sforzi di amministrazione e Consorzio meritano di essere premiati. Vorrei vedere i nostri giovani, quelli che nascono sui campetti di scuola, arrivare ai vertici del calcio italiano e mondiale: per questo, tornei di questo tipo sono fondamentali per la crescita dei vivai”.

Angela Stoppato, Presidente del Consorzio Terme Euganee: “È per me un onore poter presentare, insieme all’Assessore Montrone, la venticinquesima edizione di questo prestigioso torneo. Per me si tratta ormai del quarto torneo e non posso non riconoscere come in questi anni sia cresciuto, non solo nel numero di squadre ospitate, ma soprattutto nella qualità e nella reputazione tanto da essere diventato uno dei tornei calcistici per questa categoria tra i più rinomati al mondo. Non mi stancherò mai di ripetere che questo torneo, proprio grazie alla professionalità e alla passione con cui viene organizzato, ha attirato l’attenzione di molte squadre internazionali provenienti anche da oltreoceano. Sicuramente questo deve essere un motivo di orgoglio per il nostro territorio, non solo perché grazie a questa manifestazione, in più parti del mondo viene conosciuta la città di Abano, ma perché rappresenta un importante momento formativo e di confronto per i nostri concittadini più giovani. Per quattro giorni, i nostri campi da calcio, diventano il punto di incontro di ragazzi provenienti da tutto il mondo, con lingue e culture diverse, caratterizzando questo evento non solo come un momento di grande sport ma anche in un momento di crescita personale”.

Florio Zanon, Vice Presidente Vicario FIGC Veneto: “ Siamo davvero entusiasti di questo torneo e faccio i complimenti al comitato organizzatore per aver stimolato tale voglia di partecipazione, che ha portato a questa 25sima edizione sicuramente favorevole all’attività del territorio, sia economica che sportiva”.

Anche Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, ha mandato il suo augurio all’Organizzazione: “ Il calcio giovanile è da qualche anno uno degli ambiti di attenzione dell’Associazione Italiana Calciatori e con il nostro Dipartimento Junior siamo e saremo presenti ad Abano con le nostre attività. La crescita della cultura sportiva è uno degli obiettivi dell’Aic e non si può prescindere dall’attività giovanile per sperare in uno sport sempre più vivibile. Da genitore, ogni volta che inizia un nuovo torneo, un campionato o anche una singola partita di calcio giovanile faccio il tifo perché sia sempre più un’attività dei bambini per i bambini. Troppo spesso, però, mi accorgo che si rischia di organizzare attività con i bambini ma che diventano degli adulti per adulti. Questo è l’auspicio, quindi, che faccio a tutti voi, organizzatori, genitori, tecnici e dirigenti perché anche questa venticinquesima edizione sia un momento di crescita nel divertimento per i nostri ragazzi”.

Il 25° Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città Di Abano Terme, organizzato da Città di Abano Terme ed il Consorzio Terme Euganee, dal 21 al 25 aprile vedrà impegnate le categorie Esordienti (classe 2003) di ventiquattro squadre, tra le quali 13 formazioni italiane e 11 straniere, in rappresentanza di 11 nazioni e 3 continenti, che daranno vita a 68 match spettacolari.

La formula vincente della competizione rimane invariata: il 21 aprile la cerimonia di apertura, ore 18.30, ed il primo match in programma tra AFC Ajax e Bayer Leverkusen 04 allo “Stadio delle Terme” di Abano daranno il via ai gironi di qualificazione che proseguiranno anche nella giornata di venerdì 22. Sabato 23 si parte con gli incontri ad eliminazione diretta mentre domenica 24 si svolgeranno i quarti, le semifinali dal 1° al 16° posto e le finali dal 17° al 24° posto. Infine, lunedì 25 aprile le attesissime Finali con la cerimonia di premiazione, che incoronerà i vincitori di questa 25^ edizione. Ad ospitare le gare saranno cinque impianti della zona termale: oltre allo “Stadio delle Terme” di Abano, i piccoli campioni scenderanno sul campo da gioco di Monterosso, San Giuseppe, Bresseo e Torreglia.

Comune di Abano Terme e Consorzio Terme Euganee hanno scelto l’associazione no-profit S.T.E.P (Società Termale Euganea Paralimpica) per le iniziative di beneficenza che si terranno durante le giornate del Torneo. Tra queste, una raccolta fondi ed una cena di beneficenza che contribuiranno all’ acquisto di un automezzo da 9 posti necessario a facilitare gli atleti non autosufficienti a raggiungere gli impianti sportivi dove svolgono la propria attività.

Per restare sempre aggiornati sulle novità e le attività relative al Torneo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.torneocalcioabanoterme.com e sui Social Network tramite gli account Facebook (Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme), Twitter (@AbanoTrophy) eInstagram (abanofootballtrophy).

La 25^ edizione del Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme è stata organizzata da Comune di Abano Terme e Consorzio Terme Euganee in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, e realizzata grazie a:

MAIN PARTNER: AFenergia, Emporio Sport, Goleador, Klasse Uno, Piscine Columbus, Tecnogel

OFFICIAL SUPPLIER: Americanino, Acegas, Fidia, Banca dei Colli Euganei, American Bar, Caffè Diemme, Aliper, Padova Camp, Cavinato Autoservizi, Ottica Meneghetti, O Bag

FRIEND: Pasticceria Dalla Bona, Edilsaga, Giuriolo e Pandolfo Assicuratori, Farmacia S.Lorenzo, Coop80, Hydross, Carrozzeria Galletto, Garbo Impianti, Gioielleria Turetta, Effetigest, Eurocryor, Tipografia Tiozzo, Fioraso

MEDIA PARTNER: Tuttosport, Il Mattino di Padova, Radio Bella e Monella, La Giovane Italia, SportSmall.it

Lascia un commento