Nuove squadre alle Terme grazie al Torneo di Calcio


Stoppato: “‎Raccogliamo i frutti d’Oltreoceano del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile Città di Abano Terme, negli ultimi anni divenuto di taratura mondiale”.

Si torna a parlare del Torneo di Calcio alle Thermae di Abano Montegrotto a quasi 4 mesi dalla 25a edizione che l’ha coronato quale evento mondiale per eccellenza del Bacino Termale Euganeo.

A far rotolare ancora una volta il pallone sui campi di Abano sarà la squadra di calcio della Pingry High School, college privato del New Jersey che vedrà un gruppo di studenti dai 16 ai 19 anni essere condotto con genitori e dirigenti alla scoperta del Bacino Euganeo‎ da Eric Meter, collaboratore della Soccer Network, referente durante il Torneo aponense per le squadre del Toronto nel 2016 e del Chicago nel 2015.

“Saranno circa 65 le persone che, dall’11 al 13 agosto, soggiorneranno all’Hotel Terme Abano Ritz ‎- spiega la Presidente del Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato. -‎Grazie alla collaborazione del Commissario Aversa, dell’Ufficio Sport del Comune di Abano Terme e del Due Monti Abano Terme, durante il periodo di soggiorno, la squadra americana si allenerà presso il campo della frazione di Monterosso ed il 13 agosto si sposterà nel capoluogo veneto per un amichevole con il FC Venezia.

Si tratta di uno dei frutti raccolti da una manifestazione divenuta importante nei tanti anni trascorsi e che, soprattutto negli ultimi tempi grazie alla dedizione dell’ex Assessore allo Sport del Comune di Abano Terme, Angelo Montrone‎, ha raggiunto un respiro internazionale su più fronti: quello asiatico e quello nordamericano”.

Racconta Eric Meter, coordinatore di viaggio della Pingry High School: “Miller Bugliari, lo storico capo- allenatore della Pingry dal 1960, tra i più longevi in attività negli Stati Uniti, quando ha sentito parlare della grande esperienza al Torneo Internazionale di Calcio Giovanile da parte dei coach del Toronto e del Chicago Fire e della meravigliosa ospitalità di Abano Terme, ha subito chiesto di poter portare in questo territorio due classi del suo Liceo. Per noi tutti si tratta di un’importante privilegio concesso ai nostri ragazzi, per cui ringrazio il Consorzio Terme Euganee e tutta la magistrale macchina di accoglienza che si è accesa per noi alle Thermae Abano Montegrotto”.

‎”Ai ragazzi del Pingry – continua la Stoppato -auguro di divertirsi, ma soprattutto di appassionarsi a questo territorio, continuando a farlo conoscere oltreoceano”.